Psicologo Bambini e Adolescenti

Psicologia per bambini e adolescenti

.

BAMBINI

Valutazione e consulenza per problematiche scolastiche, emotive, cognitive/comportamentali

Percorsi psico-educativi rivolti alla stimolazione delle capacità bambino e della relazione genitoriale

Somministrazione di Test

 

.

ADOLESCENTI

Valutazione, consulenza e intervento individuale o di gruppo

 .

.

GLI INCONTRI DI VALUTAZIONE E CONSULENZA

psicologo roma BAMBINI

.

I nostri interventi rivolti ai minori mirano a fornire un supporto psicologico di qualità e una valutazione psicodiagnostica finalizzata all’ascolto e all’esplorazione attiva e completa dei problemi e delle risorse dei bambini e degli adolescenti.

Ci occupiamo della salute e della evoluzione di minori e adolescenti perchè siamo specializzati in Psicologia Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia, in Psicoterapia Umanistica, in tecniche Psico-corporee e abbiamo ideato e strutturato tecniche di intervento uniche (consultabili anche all’interno del sito). Le nostre formazioni specifiche sono quindi le branche della Psicologia riconosciute per l’intervento a favore di bambini e adolescenti.

Inoltre: la nostra consulenza psicologica ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie nell’affrontare e superare positivamente varie tappe evolutive che si presentano durante la crescita dei bambini e adolescenti e costruire, se necessario, interventi mirati in funzione delle difficoltà che emergono nel corso della valutazione.

Ciò richiede allo psicologo e al terapeuta familiare, che si occupano dei disagi in età evolutiva, una propensione ad entrare in relazione con i bambini,  oltre che una solida preparazione e  esperienza.

Per il bambino o per l’adolescente utilizziamo test (infondo alla pagina) e metodologie specifiche volte a indagare il comportamento manifesto, le emozioni e i pensieri.

In terapia familiare, invece, il terapeuta lavora con bimbo e genitori  allo scopo di  risolvere le difficoltà in atto e aiutare a far emergere ogni loro potenzialità atta a ristabilire armonia e benessere personale e familiare. Può anche valutare  di lavorare solo con la coppia genitoriale.

In ogni caso il lavoro terapeutico è finalizzato ad affrontare in modo efficace le manifestazioni di disagio del bambino nonché ogni altra difficoltà che permea l’ambiente familiare, in vista della loro risoluzione.

In particolare i genitori spesso non sanno né da cosa possa dipendere il malessere del proprio figlio o/e il suo comportamento disturbato, né come comportarsi per poter gestire e risolvere la situazione.

La terapia familiare con i bimbi usa mezzi di espressione da questi prediletti (gioco, disegno, favole) al duplice scopo di entrare in una relazione proficua con loro e nel contempo osservare e lavorare terapeuticamente.

Il Centro Studio Airone, grazie alle differenti figure professionali che ne compongono l’equipe, è in grado di offrire un servizio di consulenza rivolto alla famiglia e ai soggetti in età evolutiva che si trovino ad affrontare situazioni di difficoltà più o meno prolungate nel tempo.

Le problematiche più frequentemente trattate sono:

  • difficoltà scolastiche
  • disturbi specifici dell’apprendimento
  • difficoltà di comunicazione in famiglia
  • distubi alimentari
  • disagio legato alla separazione dei genitori

L’attività di consulenza comprende la valutazione e il trattamento di tali problematiche attraverso interventi rivolti sia ai genitori che ai figli.

.


“Se c’è un qualche cosa che vogliamo cambiare nel bambino prima dovremmo esaminarlo bene e vedere se non è un qualche cosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi” C. G. Jung


.TEST

Valutazione psicologica bambini, Roma

Nel nostro lavoro coi bambini possono anche essere utilizzati test proiettivi e proiettivi grafici sia in fase diagnostica che in fase d’intervento clinico e in fase di valutazione in ambito giudiziario.
I proiettivi sono particolarmente utili per conoscere in maniera poco intrusiva, grazie al ricorso ad un esperienza ludica e divertente, gli aspetti più intimi dei soggetti, che presi appunto dal piacere del disegno o del racconto, proiettano senza accorgersene sentimenti, emozioni, paure e desideri.

.

.

Ecco alcuni dei test che possono essere utilizzati nel nostro studio:

I Test Proiettivi

  • TEC-I (Test of Emotion Comprehension) di Albanese e Molina
  • Giochi e attività sulle emozioni di Di Pietro e Dacomo
  • Le favole della Duss
  • Il TAT (Test di Appercezione Tematica) di Murray
  • Il CAT (Test di Appercezione Tematica per Bambini)
  • Il Blacky Pictures di Blum
  • Il Test “Patte Noire” di Corman

I Proiettivi Grafici

  • Il Test della Figura Umana di Manchover
  • Il Test della casa di Buck
  • Il Test dell’Albero di Koch
  • Il Test della Famiglia di Corman
  • Il Test del bambino nella pioggia, di Crocetti
  • Il Test dello scarabbocchio, di Winnicott
  • Lo I.Ar.T.F. Test del C.I.ps.ps.I.A. 

Esistono anche molti altri test, più o meno intrusivi, utilizzabili in condizioni particolari come in ambito giuridico e per la valutazione di abusi e traumi di varia natura, utilizzabili all’occorrenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *