IL TITOLARE

Studio Professionale di Psicologia e Psicosomatica del Dott. Francesco Giorico


Il Dott. Francesco Giorico, Psicologo Clinico-Dinamico della Famiglia, dell’Adolescenza e dell’Infanzia, si occupa della diagnosi e dell’intervento in numerose problematiche psicologiche, psicosomatiche e comportamentali dell’individuo derivanti da traumi, conflitti psicologici e/o da disturbi nello sviluppo cognitivo-relazionale.

Lavora come Psicologo a Oristano all’interno degli Studi in Via Tirso n°128; a Roma nello studio in Via Renato Simoni 30 (due volte al mese). Collabora con Enti e Associazioni della Sardegna, con Studi Professionali di Psicologia del Lazio ed è docente di Competenze Relazionali a Oristano. E’ responsabile del Servizio Sanitario Nazionale “Psicologi al Telefono e Online 24/7” e di “Psicologia Punto One”.

Il Dott. Giorico si occupa di Intervento Psicologico e dello studio della Psicologia Psicosomatica; svolge percorsi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia Psicosomatica rivolti ad adulti, coppie, adolescenti e minori. Svolge, inoltre, attraverso Test Psicodiagnostici e tecniche specifiche, la Diagnosi in merito a psicopatologie lievi o gravi e l’Analisi Psicosomatica individuale e della coppia. Effettua, secondo metodologie e strumenti professionali, la Consulenza Psicologica Aziendale e Sportiva. Si occupa dell’analisi e dell’intervento in merito a problematiche psicologiche gravi oppure tipiche del ciclo vitale come:

Ansia, attacchi di panico, dolori cronici, scoppi di ira, spossatezza cronica, abbassamento dell’umore, stress sul lavoro, stress familiare, separazioni, lutti, stati depressivi, disturbi sessuali, bassa autostima, isolamento affettivo, mancanza di motivazione.


 I PRINCIPALI DISTURBI TRATTATI DALLA PSICOTERAPIA PSICOSOMATICA

  • depressione
  • fobie
  • ansia
  • attacchi di panico
  • disturbi della personalità
  • disturbi dell’umore
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi emozionali
  • disturbi della sfera affettiva / dipendenze affettive / crisi di coppia
  • disturbi sessuali
  • disturbi del comportamento alimentare e del sonno
 

OBIETTIVI

Alcuni obiettivi della Psicologia Clinica-Dinamica e della Psicoterapia Psicosomatica

  • ritrovare una mente lucida e precisa
  • ottenere un umore buono e adeguato
  • ritrovare il desiderio in una relazione emotiva e sessuale appagante
  • dormire bene e svegliarti in forma
  • avere appetito e mantenere un fisico sano
  • essere curioso, generoso e ben disposto verso gli altri
  • raggiungere i propri obiettivi professionali, sportivi o scolastici
 

PSICOTERAPIA PSICOSOMATICA

Di seguito alcune delle principali Aree di studio e di intervento della Psicoterapia Psicosomatica: a)  stress, adattamento e patologia psicosomatica; * b)  modelli di interazione mente-corpo; * c)  evoluzione biologica neurale e relazione cervello-mente-patologia psicosomatica; * d)  psicoanalisi in psicosomatica; * e)  analisi del comportamento e le procedure di assessment CBT; * f)  analisi della relazione di attaccamento e dei pattern di strutturazione del Sé; * g)  riduzione della vulnerabilità al distress emozionale cronico tramite: rilassamento, ipnosi Eriksoniana, Mindfulness, Acceptance and Com-mitment Therapy, REBT, Terapia Sensomotoria, Logoterapia, e altre. * h)  la conoscenza dei sostrati e dei correlati neurobiologici delle emozioni, dei comportamenti e dei pensieri attraverso le neuro-scienze e la neuropsicologia; * i)  la medicina comportamentale e l’intervento psico-so-ciale nella prevenzione del disagio e nella promozione della salute psicofisica; * j)  i rinforzi molari impropri al disagio psico-fisico ed il suo mantenimento oltre misura; * k)  terapie corporee ed esperienziali; * l)  relazione terapeutica e modificazioni psicofisiologiche: Teoria Polivagale e sue applicazioni.
 La Psicosomatica si occupa della correlazione tra pensieri, comportamenti, emozioni e memorie biologiche. Attraverso l’analisi Psicosomatica lo specialista va a ricercare direttamente la differenza che c’è tra le nostre memorie biologiche ed i nostri pensieri. I pensieri sono ”la nostra verità cosciente”, le memorie bio-logiche sono “la nostra realtà inconscia.” Ogni volta che raccontiamo a noi stessi e agli altri, comunichiamo la nostra verità, un insieme di pensieri, apprendimenti, convinzioni, cultura. Ma tutto questo è molto distante dal nostro Sé. Quando si soffre o si è malati, a tutti livelli, nel linguaggio della Psicosomatica possiamo dire che la nostra realtà e la nostra verità non corrispondono, ovvero che le nostre memorie biologiche ed i nostri pensieri non sono d’accordo. Conoscere noi stessi attraverso la Psicologia e la Psicosomatica significa riappropriarci della nostra storia biologica e inconscia.

Per saperne di più contatta subito il professionista.

Il Dott. Francesco Giorico si occupa della singola persona, delle dinamiche relazionali e della valutazione e trattamento delle Psicopatologie. 

Il Dott. Giorico, attualmente, attesta una formazione completa in:

Laurea in Psicologia Clinica-Dinamica della Famiglia, dell’Adolescenza e dell’Infanzia

Formato in Psicoterapia Psicosomatica – quarto anno di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica (Ospedale “Cristo Re” di Roma)

Formato in E.F.T. (Emotional Freedom Technique)

Formato in Tecniche di Riorientamento Psicologico e Psicoriabilitazione (Istituto di Riabilitazione “Santa Maria Bambina” di Oristano), Mental Training e Training Autogeno

Inoltre  ❖ Il Dr. Francesco Giorico – psicologo a oristano – offre la somministrazione di alcuni importanti Test psicologici professionali, per adulti e minori, capaci di individuare con precisione lo stile di personalità, i livelli di ansia e depressione ed indicare l’eventuale presenza di comportamenti devianti e psicopatologie
 

Responsabile del Servizio

Dott. Francesco Giorico

Via Del Casale Quintiliani 109, Roma – Via Tirso 128, Oristano – P.Iva 01191020955 – Polizza RC 7898735 –  Ordine Psicologi Lazio n°21248 –

 

Curriculum breve inerente la Psicologia

  • Psicologo Clinico-Dinamico dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia.
  • Formato in Bio-Psicosomatica, Corso Triennale per Terapeuti – Roma – dal 2006 si applica nello studio e nella pratica della Bio-Psicosomatica e delle tecniche ad essa correlate: Psicogenealogia – Ereditarietà psicogenetica – Psicobiologia – Psicofarmacologia – Etologia umana – Role Playnig – Psicodramma.
  • Fondatore dell’Associazione ONLUS O.P.R.A.P. “Organization of Psychological Research and Applied Psychology”.
  • Frequenta la Scuola di Psicoterapia Psicosomatica dell’Ospedale “Cristo Re” di Roma.
  • Fondatore e responsabile del Servizio Online: “Psicologia Punto One” – al sito web WWW.PSICOLOGIA.ONE – contenente libri, video, strumenti, informazioni specifiche ed elenco Psicologi
  • Responsabile del Servizio sanitario “Psicologo Al Telefono, Online e di Persona 24/7” Il sito di consulenza psicologica al telefono più utilizzato in Italia, disponibile su Google o digitando: – www.psicologoaltelefono.it – www.psicologialtelefono.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *