30 Maggio 2020

Default title

Il Titolare

Studio Professionale di Psicologia e Psicosomatica del Dott. Francesco Giorico


psicologo-oristano-cagliari-alghero

Il Dott. Francesco Giorico

Psicologo Clinico-Dinamico della Famiglia, dell’Adolescenza e dell’Infanzia


Si occupa della diagnosi e dell’intervento in numerose problematiche psicologiche, psicosomatiche e comportamentali dell’individuo derivanti da traumi, conflitti psicologici e/o da disturbi nello sviluppo cognitivo-relazionale.

Lavora come Psicologo a Oristano all’interno degli Studi in Via Tirso n°128; a Roma nello studio in Via Renato Simoni 30 (due volte al mese). Collabora con Enti e Associazioni della Sardegna, con Studi Professionali di Psicologia del Lazio ed è docente di Competenze Relazionali a Oristano. E’ responsabile del Servizio Sanitario Nazionale “Psicologi al Telefono e Online 24/7” e di “Psicologia Punto One”.


Il Dott. Giorico si occupa di Intervento Psicologico e dell’applicazione della Psicologia Psicosomatica in merito a problematiche psicologiche gravi oppure tipiche del ciclo vitale come: Ansia, attacchi di panico, depressione, dolori cronici, scoppi di ira, spossatezza cronica, abbassamento dell’umore, stress sul lavoro, stress familiare, separazioni, lutti, stati depressivi, disturbi sessuali, bassa autostima, isolamento affettivo, mancanza di motivazione, mutismo selettivo, sindromi dello spettro autistico, malattie psicosomatiche. Svolge percorsi di Consulenza Psicologica individuale e di coppia, Psicoterapia Psicosomatica e Tecniche di riabilitazione psicologica, Ipnosi Eriksoniana, Tecniche di rilassamento, Tecniche di gestione e superamento dei traumi e dei lutti, trattamento delle dipendenze e studio della personalità di adulti, coppie, adolescenti e minori. Svolge, inoltre, attraverso Test psicodiagnostici e Tecniche di indagine specifiche, la diagnosi in merito a psicopatologie lievi o gravi e l’Analisi Psicosomatica del comportamento individuale e della coppia. Effettua, secondo metodologie e strumenti professionali, la valutazione e la diagnosi della personalità, dei disturbi psichici, dei disturbi somatoformi e psicosomatici.


 I PRINCIPALI DISTURBI TRATTATI DALLA PSICOTERAPIA PSICOSOMATICA

  • depressione
  • fobie
  • ansia
  • attacchi di panico
  • disturbi della personalità
  • disturbi dell’umore
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi emozionali
  • disturbi della sfera affettiva / dipendenze affettive / crisi di coppia
  • disturbi sessuali
  • disturbi del comportamento alimentare e del sonno

OBIETTIVI

Alcuni obiettivi della Psicologia Clinica-Dinamica e della Psicoterapia Psicosomatica

  • ritrovare una mente lucida e precisa
  • ottenere un umore buono e adeguato
  • ritrovare il desiderio in una relazione emotiva e sessuale appagante
  • dormire bene e svegliarti in forma
  • avere appetito e mantenere un fisico sano
  • essere curioso, generoso e ben disposto verso gli altri
  • raggiungere i propri obiettivi professionali, sportivi o scolastici
 

PSICOTERAPIA PSICOSOMATICA

Di seguito alcune delle principali Aree di studio e di intervento della Psicoterapia Psicosomatica: a)  stress, adattamento e patologia psicosomatica; * b)  modelli di interazione mente-corpo; * c)  evoluzione biologica neurale e relazione cervello-mente-patologia psicosomatica; * d)  psicoanalisi in psicosomatica; * e)  analisi del comportamento e le procedure di assessment CBT; * f)  analisi della relazione di attaccamento e dei pattern di strutturazione del Sé; * g)  riduzione della vulnerabilità al distress emozionale cronico tramite: rilassamento, ipnosi Eriksoniana, Mindfulness, Acceptance and Com-mitment Therapy, REBT, Terapia Sensomotoria, Logoterapia, e altre. * h)  la conoscenza dei sostrati e dei correlati neurobiologici delle emozioni, dei comportamenti e dei pensieri attraverso le neuro-scienze e la neuropsicologia; * i)  la medicina comportamentale e l’intervento psico-so-ciale nella prevenzione del disagio e nella promozione della salute psicofisica; * j)  i rinforzi molari impropri al disagio psico-fisico ed il suo mantenimento oltre misura; * k)  terapie corporee ed esperienziali; * l)  relazione terapeutica e modificazioni psicofisiologiche: Teoria Polivagale e sue applicazioni.
 La Psicosomatica si occupa della correlazione tra pensieri, comportamenti, emozioni e memorie biologiche. Attraverso l’analisi Psicosomatica lo specialista va a ricercare direttamente la differenza che c’è tra le nostre memorie biologiche ed i nostri pensieri. I pensieri sono ”la nostra verità cosciente”, le memorie bio-logiche sono “la nostra realtà inconscia.” Ogni volta che raccontiamo a noi stessi e agli altri, comunichiamo la nostra verità, un insieme di pensieri, apprendimenti, convinzioni, cultura. Ma tutto questo è molto distante dal nostro Sé. Quando si soffre o si è malati, a tutti livelli, nel linguaggio della Psicosomatica possiamo dire che la nostra realtà e la nostra verità non corrispondono, ovvero che le nostre memorie biologiche ed i nostri pensieri non sono d’accordo. Conoscere noi stessi attraverso la Psicologia e la Psicosomatica significa riappropriarci della nostra storia biologica e inconscia.

Per saperne di più contatta subito il professionista.

Il Dott. Francesco Giorico si occupa della singola persona, delle dinamiche relazionali e della valutazione e trattamento delle Psicopatologie. 

Il Dott. Giorico, attualmente, attesta una formazione completa in:

Laurea in Psicologia Clinica-Dinamica della Famiglia, dell’Adolescenza e dell’Infanzia

Formato in Psicoterapia Psicosomatica – quarto anno di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica (Ospedale “Cristo Re” di Roma)

Formato in E.F.T. (Emotional Freedom Technique)

Formato in Tecniche di Riorientamento Psicologico e Psicoriabilitazione (Istituto di Riabilitazione “Santa Maria Bambina” di Oristano), Mental Training e Training Autogeno

Inoltre  ❖ Il Dr. Francesco Giorico – psicologo a oristano – offre la somministrazione di alcuni importanti Test psicologici professionali, per adulti e minori, capaci di individuare con precisione lo stile di personalità, i livelli di ansia e depressione ed indicare l’eventuale presenza di comportamenti devianti e psicopatologie

 

Responsabile del Servizio

Dott. Francesco Giorico

Via Del Casale Quintiliani 109, Roma – Via Tirso 128, Oristano – P.Iva 01191020955 – Polizza RC 7898735 –  Ordine Psicologi Lazio n°21248 –

 

Curriculum breve inerente la Psicologia

  • Psicologo Clinico-Dinamico dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia.
  • Formato in Bio-Psicosomatica, Corso Triennale per Terapeuti – Roma – dal 2006 si applica nello studio e nella pratica della Bio-Psicosomatica e delle tecniche ad essa correlate: Psicogenealogia – Ereditarietà psicogenetica – Psicobiologia – Psicofarmacologia – Etologia umana – Role Playnig – Psicodramma.
  • Fondatore dell’Associazione ONLUS O.P.R.A.P. “Organization of Psychological Research and Applied Psychology”.
  • Frequenta la Scuola di Psicoterapia Psicosomatica dell’Ospedale “Cristo Re” di Roma.
  • Fondatore e responsabile del Servizio Online: “Psicologia Punto One” – al sito web WWW.PSICOLOGIA.ONE – contenente libri, video, strumenti, informazioni specifiche ed elenco Psicologi
  • Responsabile del Servizio sanitario “Psicologo Al Telefono, Online e di Persona 24/7” Il sito di consulenza psicologica al telefono più utilizzato in Italia, disponibile su Google o digitando: – www.psicologoaltelefono.it – www.psicologialtelefono.it