Cosa succede durante una seduta

LA CONSULENZA E L’INTERVENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

a cura di: STUDIO UNO del dott. Francesco Giorico

.

psicologo-oristano-psicologia-oristano .

Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare. (C. Rogers)

.

I TRE MOMENTI DELLA CONSULENZA PSICOLOGICA

Il primo momento è quello in cui la persona si rende conto di voler chiedere aiuto per una problematica personale, di coppia o dei propri figli. Può dunque contattare telefonicamente o via Email uno degli Psicologi del Servizio dello Studio UNO per un confronto iniziale, o per qualsiasi informazione rispetto alla sua problematica e al funzionamento del Servizio di Psicologia a Oristano.

Il secondo momento arriva quando quando la persona che si è recata alla consultazione psicologica, ha effettuato alcune sedute e ha stabilito con quali modalità interventire. Emergono le problematiche profonde e le risorse specifiche personali. La persona avverte l’accrescersi della consapevolezza, aumentano le sue capacità di riflessione, i sentimenti e i pensieri diventano più adeguati alla propria situazione e maggiormente gestibili. Se il percorso di svolge “bene” il paziente si sente più vicino a una sensazione di benessere generale, sia psichico che sociale e impara a gestire al meglio i momenti di difficoltà.

Il terzo momento è quando la persona arrivata al sostegno psicologico avverte i benefici dell’intervento e i cambiamenti sono osservabili. I suoi pensieri e le sue intenzioni, che ha affrontato e ristrutturato durante le sedute psicologiche, diventano coerenti e adattivi, i propositi cominciano a diventare fatti, il malessere comincia a trasformarsi in energia utilizzabile e l’umore a migliorare. Nel caso della Psicoterapia per problematiche psicopatologiche gravi la guarigione si ottiene solitamente in periodi piuttosto lunghi, anche in anni. Allo STUDIO UNO ad Oristano si utilizza la Psicologia Cinica-Dinamica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia e L’Analisi Bio Psicosomatica..

Le parole non hanno mai guarito nessuno.

L’importanza della Consulenza Psicologica è della Psicoterapia è infatti visibile e quantificabile solo nei fatti.

Quando la persona ottiene dei cambiamenti significativi, dei fatti, nella propria vita, nelle proprie scelte, nelle proprie emozioni e reazioni, che diventano positive e adattive, si ha la prova tangibile dell’efficacia della psicoterapia o della consulenza.

Anche la sensazione di benessere che si avverte nell’aver esternato e riorganizzato i propri conflitti assieme allo psicologo è un risultato importante. Comprendere alcune delle cause profonde del proprio turbamento può essere di per sé un grande beneficio personale.


.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *