26 Novembre 2018

Arte Terapia

Arte Terapia per bambini, adolescenti e adulti

L’art-therapy è una tipo di trattamento che si serve della creazione artistica per evidenziare problematiche inconsce e provocare trasformazioni.

Attraverso pittura, teatro, danza, scrittura, musica, il paziente riesce a esprimere, altrimenti che a parole, sofferenze e contraddizioni.

Non è necessario essere un buon disegnatore o un grande artista, non ci si preoccupa dell’aspetto dell’opera, ma ci si lascia trasportare dall’immaginazione, dall’intuizione e dalle emozioni per creare. Attraverso queste creazioni vengono svelati alcuni aspetti di sé. Questa tecnica è assimilabile quindi a una psicoterapia che utilizzi strumenti diversi dal linguaggio verbale e che permetta, oltre ad una presa di coscienza, una valvola di sfogo.

L’art-therapy è adatta a coloro che non desiderano – o non possono – seguire una psicoterapia tradizionale o una psicanalisi. E’ utile con tutti quei pazienti che trovano difficile esprimersi a parole, come bambini e adolescenti. Questo tipo di terapia si situa all’interno dei metodi di trattamento dei disturbi psicosomatici, delle dipendenze e delle psicosi.
L’art-therapy si rivolge anche a tutti coloro che vogliono intraprendere un cammino di crescita personale e aumentare la fiducia in se stessi.