26 Novembre 2018

EFT – Emotional Freedom Technique

.

Cosa è EFT – Emotional Freedom Techniqueeft

Una formidabile tecnica studiata per superare fobie, attacchi di panico, ansia, depressione, dipendenze, disturbi alimentari e del sonno, malattie psicosomatiche, e rafforzare la resilienza, la capacità decisionale e motivazionale.

La tecnica E.F.T. utilizzata al Centro Studio Airone permette di ottenere risultati stupefacenti grazie sopratutto al lavoro di ricerca psico-biologica condotto dal Dr. Giorico, il quale ha permesso di apportare aggiornamenti riguardo le modalità di esecuzione funzionale di tutta la procedura.

Attraverso la stimolazione dei principali punti del sistema nervoso periferico, e la conseguente attivazione del sistema nervoso centrale, si ottiene l’attivazione della capacità omeostatica riequilibrante innata della persona (C.O.R.I.P.) .

La mente conscia e l’attenzione focalizzata sono il fulcro della tecnica; l’utilizzo della meta-consapevolezza è portato alla sua massima efficacia grazie alle indicazioni dello psicologo del Centro Studio Airone che guida la persona con l’EFT verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

.

EFT: PERCHÉ FUNZIONA?
Alcuni studi dell’Harvard Medical School hanno rivelato il modo in cui EFT funziona: tramite la risonanza magnetica, osservando il flusso di sangue nel cervello hanno scoperto che la stimolazione con EFT diminuisce l’eccitazione a carico dell’amigdala, la sentinella del cervello, ovvero la parte che gestisce le emozioni e in particolare la paura.

DOVE AGISCE L’EFT
L’amigdala rileva le minacce che ci circondano: in tutti i disturbi legati all’ansia ciò che accade è che il cervello rimane bloccato in modalità ON e la persona sperimenta un equilibrio chimico che le fa credere di essere costantemente in pericolo di vita. In altre parole, quando il cervello è attivato, il trauma in questione ci mantiene in scacco psicologico.
EFT, agendo sui punti superficiali dei meridiani energetici, è in grado di spegnere questo interruttore, di invertire e quindi di riequilibrare il sistema energetico, di avviare il processo di guarigione.

COME USARE LA TECNICA PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA
Sono infinite le motivazioni per cui si può voler utilizzare EFT: per eliminare una fobia o stati di ansia, per superare un senso di colpa, per aiutare i figli a credere in sé stessi, per riuscire ad esprimere il proprio talento sul lavoro, per aumentare le prestazioni sportive, per eliminare le dipendenze e i chili di troppo, gestire la rabbia e lo stress, per sconfiggere un mal di testa ricorrente e per tanto altro!

DIFFUSIONE DI EFT NEL MONDO
Dai primi anni Novanta questa tecnica ha continuato ad espandersi gradualmente e in questi ultimi anni sta avendo un boom in tutto tutto il mondo.
Ad oggi, diversi milioni di persone praticano l’Emotional Freedom Techniques e decine di migliaia sono i terapeuti ufficiali nel mondo che la utilizzano regolarmente, tra cui medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, counsulenti, counsellor, coach e altri operatori del benessere e della medicina alternativa. Deepak Chopra (famoso medico indiano emigrato in America, autore di più di 50 libri), Bruce Lipton (biologo cellulare statunitense autore del best seller “La biologia delle credenze”), Wayne Dyer (psicologo e scrittore di fama mondiale) e Paul McKenna (uno dei migliori e più conosciuti ipnotisti al mondo) sono solo alcuni tra i molti “fan” illustri dell’EFT.

UNA SEMPLICE RICERCA SULLE FOBIE SPECIFICHE TRATTATE CON EFT:
LINK : Evaluation of a meridian‐based intervention, Emotional Freedom Techniques (EFT), for reducing specific phobias of small animals
Steve Wells , Kathryn Polglase , Henry B. Andrews , Patricia Carrington , A. Harvey Baker
DOI: 10.1002/jclp.10189

.